Quando Franca Rame recitò il monologo “Lo stupro” a Fantastico 8 [VIDEO]
In questi giorni in cui impazza sui media il caso di Harvey Weinstein, uno dei produttori cinematografici più potenti di Hollywood, travolto dalle accuse di molestie e di stupro da parte di decine e decine di attrici, può essere utile riguardare il video in cui Franca Rame recita il monologo “Lo stupro” durante una puntata del Fantastico condotto da Adriano Celentano (programma di cui quest’anno ricorre il trentennale). Prima di quella puntata, Franca Rame aveva recitato quel monologo per anni nei teatri senza dichiarare apertamente che si trattava di un’esperienza vissuta in prima persona. Guardare e soprattutto ascoltare l’agghiacciante descrizione della violenza può magari aiutare qualcuno a schiarirsi le idee, nel caso avesse la tentazione di colpevolizzare la vittima (come purtroppo in questi giorni sta accadendo).
Giova ricordare che anche allora ci furono polemiche: oltre alla Rai, che cercò fino all’ultimo di far saltare l’intervento di Franca Rame, ci fu chi (purtroppo anche commentatori autorevoli) disse che un monologo del genere non era il caso che andasse in onda in un programma di intrattenimento per famiglie. A rispondere a queste critiche ci pensò Camilla Cederna (che pure fino a quel momento era stata molto critica con il programma):
E’ giusto che un monologo così, in un momento in cui gli stupri sono sempre più frequenti, venga proposto alla televisione, così come viene proposto in teatro (…) Forse i telespettatori, sabato sera, hanno imparato qualcosa che non sapevano. E se il pubblico di Fantastico si ribella, pazienza: è ora che migliori.
Prendendo spunto dall’ultima frase della Cederna e alla luce delle desolanti polemiche di questi giorni viene da chiedersi: siamo migliorati?
https://www.youtube.com/watch?v=zzh7FmmNDAM
Antonio